Description
Nelle colline materane, la natura si amalgama con i sapori accumulati in quasi cinque millenni, di presenza umana stabile producendo una sorta di selezione dei prodotti di una terra ancora non deturpata dalle manifestazione più virulente della civiltà industriale. A questa cultura sono legati i “segni!” di una civiltà antica tramandata ancora negli antichi riti che si perpetuano secondo i cicli stagionali, un contesto storico ricco di suggestione, un legame storico con la terra sempre rinnovato e produttivo, in un territorio che ha conosciuto con gli Enotri le più antiche pratiche agricole, con i Greci ha rafforzato il rapporto con le grandi culture mediterranee ed infine metodi antichi per la spremitura di uva.
Il processo di vinificazione avviene effettuando e salvaguardando al massimo la qualità della materia prima, ed il prodotto finale è un vino di assoluta eccellenza, apprezzato sia in Italia che all’estero.
Il vino rosato si ottiene dalle stesse uve dei vini rossi e il caratteristico colore rosa è conferito dai pigmenti che rilasciano le bucce degli acini durante la loro breve macerazione
Il vino Sangiovese ha un colore rubino caratterizzato da una leggera trasparenza che con l’invecchiamento tende al granato. A seconda del suolo, del clima dove viene coltivato o dell’eventuale affinamento in legno, il colore del Sangiovese può risultare più o meno intenso, note floreali di viola mammola ed iris che si mescolano a succosa frutta rossa (ciliegia, amarena, lamponi), al palato il vino Sangiovese è avvolgente, caldo e corposo, con una spiccata acidità e una importante struttura tannica, che a volte se acerba può risultare astringente. Ha una persistenza lunga e intensa.
Selezionato e Venduto Altieri Gusti
Reviews
There are no reviews yet.